Arugam Bay
Arugam Bay è una spiaggia di sabbia dorata unica e spettacolare sulla costa orientale, situata vicino a Pottuvil nel distretto di Ampara. È uno dei migliori spot di surf al mondo e ospita numerose competizioni internazionali di surf. Mentre la sua reputazione di paradiso dei surfisti privilegiati procede, Arugam Bay ha molto altro da offrire. Questa città di pescatori incontaminata ha impressionanti barriere coralline, un'abbondanza di pesci tropicali, mangrovie, giungle, lagune, fiumi, risaie e dune di sabbia. Quando si tratta di vacanze qui, hai l'imbarazzo della scelta.
La caratteristica principale di Arugam Bay che attira la maggior parte dei suoi visitatori sono i suoi spot di surf di livello mondiale. Le competizioni internazionali di surf ospitate qui attirano surfisti da tutto il mondo. La stagione del surf nella baia di Arugam inizia ad aprile e termina ad ottobre di ogni anno, quando si verificano le migliori onde di surf.
C'è qualcosa per ogni surfista, indipendentemente dal livello di navigazione. Se sei un principiante, puoi trovare "onde amichevoli" e, per il surfista più esperto, ci sono alcune eccellenti interruzioni di punti A causa della sua posizione, l'area è dominata da interruzioni di punti a destra. Tre delle interruzioni di punti più popolari sono "The Point", "Pottuvil Point" e "Crocodile Rock".
Oltre alle gioie del surf, Arugam Bay ha una lista infinita di attività e attrazioni da offrire, tra cui tour della laguna, birdwatching, osservazione degli elefanti, parchi nazionali (Lahugalla e Kudumbigala), templi, rovine antiche e siti archeologici per natura, cultura e storia appassionati. Il parco nazionale di Kumana nella zona è uno dei più importanti terreni di nidificazione e riproduzione degli uccelli nello Sri Lanka. 255 specie di uccelli sono state registrate nel parco, rendendolo un luogo splendido per osservare uccelli rari e migratori. Nonostante sia una popolare meta turistica, Arugam Bay è riuscita a preservare la sua bellezza e il suo fascino naturali.