Galle
Situata nella parte sud occidentale dello Sri Lanka, a soli 100 km da Colombo Galle fu in passato un importante porto e base commerciale nello Sri Lanka colonizzato dagli Olandesi. Il periodo di massimo splendore si ebbe nel XVIII secolo prima che lo Sri Lanka passo sotto l’egida britannica e Colombo divenne il principale porto del Paese.
Galle è il miglior esempio di città fortificata costruita dagli europei nel sud e sud-est dell'Asia, e mostra le interazioni tra gli stili architettonici europei e le tradizioni asiatiche. La città vecchia è un patrimonio dell'umanità nonché la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia.
Deliziosa da esplorare a piedi, composta da un vecchio porto commerciale, imponenti edifici coloniali olandesi, antiche moschee e chiese, grandi palazzi e musei. Passeggiando per le stradine del centro storico si alternano caffè eleganti, boutique eccentriche e hotel impeccabilmente restaurati di proprietà di artisti locali e stranieri, scrittori, fotografi e designer.
Galle è un buon punto di partenza per esplorare le migliori spiagge dello Sri Lanka, che iniziano a est della città e proseguono fino a Unuwatuna e Tanaglia.