Dambulla
La città di Dambulla si trova nella Provincia Centrale dello Sri Lanka, 148 km a nord-est di Colombo e 72 a nord di Kandy. Le attrazioni principali della città sono i grandi monasteri ben conservati ed il Rangiri Dambullu, uno stadio internazionale dedicato al cricket, famoso per essere stato costruito in soli 167 giorni.
La città può vantare anche il più grande complesso montuoso di quarzo rosa dell'Asia meridionale, e la foresta di Namal Uyana.
Dambula è conosciuta soprattutto per il suo sito incluso nel patrimonio mondiale dell'Unesco, il tempio d'oro e il suo santuario del buddha sdraiato, una tappa obbligata durante un viaggio in Sri Lanka.
Famosa per i suoi straordinari templi rupestri: cinque grotte incantevoli e semibuie stipate di statue e decorate da squisiti affreschi, che offrono una immagine perfetta dell'arte buddista singalese al suo culmine.
La città rappresenta un importante crocevia delle strade Colombo-Trincomalee e Kandy-Anuradhapura, ed è quindi una base comoda per gli spostamenti.